AB ARNALDO BASSI s.r.l.

TANNINI


STRANTI FILTRANTI


MODULI LENTICOLARI DI PROFONDITA'

HOUSING e FILTRI PRESSA

CARTUCCE FILTRANTI

BIOTECNOLOGIE

TANNINI

GELATINE e CHIARIFICANTI

STABILIZZANTI


 

I tannini più utilizzati in enologia si estraggono da legni che ne sono particolarmente ricchi come il castagno, il rovere, alcuni legni esotici, oppure dalla galla, protuberanza legnosa di origine patogena.

A seconda dell’origine, del metodo di estrazione e della successiva purificazione i tannini producono nel vino effetti totalmente diversi : stabilizzazione del colore, abbassamento del livello proteico, eliminazione dei toni amari e di riduzione, apporto di struttura e carattere.

TANIROUGE

Blend di tannini pirocatetici ed ellagici ottenuti da particolari legni pregiati ed esotici apporta ai vini stabilità e intensità di colore, una migliore struttura e un carattere più rotondo.

TANIROUGE
EXTRA

Le caratteristiche di Tanirouge sono potenziate in Tanirouge Extra grazie all’utilizzo di Tannino Naturale d’Uva molto più attivo nei confronti degli antociani e con maggior potere antiossidante.

TANIFERM

E’ un blend di soli tannini pregiati di tipo ellagico. Conferisce ai vini una migliore completezza di aroma, equlibrio di bouquet, una struttura dal carattere più rotondo e morbido senza aumentare amarezza o astringenza

TANNINO
ENOLOGICO

Classico tannino di castagno estratto all’acqua. Conferisce una modesta astringenza e aiuta ad ottenere vini più morbidi e gentili. E’ adatto anche alla chiarificazione di vini poiché diminuisce notevolmente i rischi di sovracollaggio.

TANICLAR

Tannino di galla con azione equilibratrice della struttura dei vini. Grazie alla reazione specifica con le proteine instabili aumenta la capacità di spumantizzazione dei vini base per spumante

 

TANICHENE I

Tannino pregiato estratto esclusivamente dal legno di rovere. Migliora nettamente la struttura di un vino dandogli carattere, forza e completezza e ne migliora l’intensità cromatica.

TANICHENE
II HG

Proviene sempre dal legno di rovere ma viene utilizzato per l’estrazione di questo tannino solo il mallo dalle inconfondibili caratteristiche dolci e profumate.

TANICHENE III EXTRACT

Unico nel suo genere viene estratto dal mallo di legni di rovere che subiscono una lunghissima stagionatura naturale. Il tipo di estrazione senza precedenti conferisce a questo tannino toni estremamente dolci e complessi che vanno dal caramello alla vaniglia al caffè.

TANNINO
NATURALE
D’UVA

Ottenuto per estrazione dei composti fenolici della buccia d’uva fresca dopo pressatura. Rinforza la struttura di vini bianchi e rossi rispettandone la personalità. Stabilizza notevolmente il colore e migliora l’invecchiamento in barrique.

  TANNINO
ALL’ALCOL

Tannino di galla estratto all’alcol particolarmente adatto al trattamento di vini bianchi. Previene l’ossidazione grazie all’eliminazione della laccasi di Botrytis Cinerea, equilibra la struttura polifenolica dei vini bianchi e conferisce una moderata astringenza che risulta particolarmente piacevole al gusto.


torna su